Museo Etrusco di Marzabotto
Aspettando il Solstizizio
Marzabotto: notte fra il 23 e 24 Giugno 2012
Ho documentato in alcuni filmati l’iniziativa della Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, e del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, denominata “Aspettando il Solstizio”.
Ho realizzato 4 video. Il primo è l’esposizione di Corrado Re; il secondo è la visita guidata dalla Direttrice Desantis; il terzo è la conferenza del soprintendente Gambari (diviso in due a causa della dimensione), ed il quarto è il Prof. Gottarelli che parla dei riti di fondazione.
I riti di fondazione della città etrusca di Marzabotto
Finita la conferenza del soprintendente Gambari, dopo le quattro, la notte iniziava a diradarsi, ed il Prof. Antonio Gottarelli, dell’Università di Bologna, ha iniziato ad intrattenere il pubblico sui riti usati per fondare la città di Kainua. Nel frattempo la nebbia che saliva dal fiume, lungo i calanchi, faceva una danza spettacolare, che intenzionalmente ho catturato in un timelapse piuttosto bello. Il Prof. Gottarelli ha proseguito fino all’alba, quando al suono della cornamusa del maestro Malaguti il sole è spuntato dietro alle colline di Canovella. Il pubblico, ancora sorprendentemente numeroso si è poi recato alla porta Est a rendere omaggio agli antenati.
{youtube}6rm4_-imA98|750|455|0{/youtube}
Link agli altri eventi della stessa nottata
Corrado Re parla del festival di Kainua
Visita con rievocazioni guidata dalla Direttrice del museo Paola Desantis
GALLERIA FOTOGRAFICA
I riti di fondazione della città etrusca di Marzabotto
La foto del gruppo di attori è tratta da un post di Lara Nynian su facebook